Istruzione tecnica del settore economico
Ragioniere e… non solo!
Mi interessa…
Per ragioniere, si intende una figura professionale con determinate competenze tecniche mirate a operare nel settore pubblico e privato, grazie ad una formazione tecnico-commerciale acquisita durante l’esperienza scolastica. Il suo obiettivo è seguire le aziende aiutandole a conservare e analizzare dati economico-finanziari, supportandone la parte amministrativa e le decisioni in merito, adempiendo ai regolamenti fiscali.
Chiamato erroneamente anche contabile, il ragioniere può integrare questo ruolo, regolando le questioni finanziarie delle società. Cruciale per qualsiasi attività del campo, è una delle figure più popolari all’interno dell’azienda e, grazie a numerose aree di riferimento, può specializzarsi in diversi campi, come ad esempio analisi finanziaria, consulenza fiscale e contabilità pubblica.
In alternativa, può scegliere la libera professione operando come ragioniere commercialista, figura disciplinata da d.p.r. 1068/1953 e in seguito da d.l. 139/2005; secondo la Fondazione Nazionale Commercialisti, al 2020 vi sono 118.775 commercialisti ed esperti contabili iscritti all’Albo, +10,5% rispetto al 2008.
Poter scegliere è essere liberi…
Scegli tu!
Dopo aver concluso i cinque anni di scuola, consegui un titolo che ti dà accesso immediato al mondo del lavoro. Potrai cioè inserirti nel settore amministrativo e contabile di: assicurazioni, banche, aziende private, aziende pubbliche, imprese di servizi, imprese commerciali, studi di consulenza.
Andresti cioè a occuparti di contabilità, amministrazione, gestione del personale, gestione commerciale e così via. Hai inoltre l’opportunità di lavorare sia come dipendente che come libero professionista. In questo secondo caso sarai a capo di un tuo studio di fornitura di servizi di ragioneria e contabilità alle aziende clienti.
Un’altra delle professioni abbastanza in linea con il corso di studi in ragioneria è quella del perito assicurativo. Per intraprendere questa carriera sono necessari 2 anni di tirocinio presso un perito abilitato. Dopodiché hai diritto a sostenere la prova CONSAP per conseguire l’abilitazione e diventare a tutti gli effetti un perito assicurativo.
Università
Acquisendo una consistente cultura generale, unita a buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, potrai proseguire negli studi a livello universitario in tutte le facoltà e in particolare nell’ambito giuridico ed economico-aziendale
Quale indirizzo specifico?
- Economia.
- marketing.
- Lingue e letterature straniere.
- Giurisprudenza.
- Scienze giuridiche.
- Informatica
- Statistica
Settore Privato
Gli sbocchi sono davvero infiniti: puoi scegliere tra lavoro autonomo o dipendente in tantissimi settori.
Ad esempio:
- Industria
- commercio
- artigianato
- istituti di credito
- settori amministrativi
- marketing
- assicurazioni
- trasporti
Settore Pubblico
I diplomati AFM possono ricoprire varie posizioni professionali all’interno delle Pubbliche Amministrazioni:
- Amministrazione finanziaria
- Uffici IVA
- Agenzia delle Entrare
- Uffici del registro