Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Poter scegliere è essere liberi…
Scegli tu!
Sarò un Cuoco. Farò il Maître . Meglio un imprenditore.
Comunque sarò capace di:
- Creare progetti e bilanci volti a migliorare la produzione di bene e di servizi relativi all’impresa in cui si sta lavorando, che sia prettamente enogastronomico o più volto alla vendita e progettazione di attività e servizi offerti dal territorio.
- Lavorare correttamente al sistema di qualità della filiera produttiva.
- Organizzare attività che sappiano far risaltare e mettere in luce gli usi, i costumi ed il cibo locale, nazionale e internazionale.
- Rispettare le leggi vigenti inerenti la sicurezza e tracciabilità dei prodotti alimentari.
- Sapersi rapportare con il cliente in modo cortese, adeguato, educato e professionale attingendo alle abilità professionali e linguistiche conseguite con lo studio e la pratica.
Oppure…
Un cuoco grande?
No, un GRANDE CUOCO … E non solo!
Mi interessa…
Settore Privato
Non voglio continuare gli studi? Posso trovare impiego in ogni impresa enogastronomica in Sardegna, in Italia, nel Mondo… Oppure mi posso mettere in proprio ed aprire una mia impresa, un mio ristorante, un mio albergo …
In sostanza, potrò puntare all’inserimento lavorativo nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
Oppure…
Corsi di laurea
Presso università pubbliche o private:
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
L’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, è un’università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano. L’ateneo forma i gastronomi, nuove figure professionali che hanno conoscenze e competenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e sono in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendone tutte le fasi, dalla produzione al consumo. Diversi i corsi di laurea attivi.
Scienze e culture enogastronomiche, Università degli Studi Roma Tre
Il Corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche ha come obiettivo generale la formazione di operatori in grado di valorizzare, salvaguardare e promuovere le specificità enogastronomiche del territorio Italiano. Esso si configura come un percorso multidisciplinare in grado di fornire competenze nei molteplici aspetti culturali del settore alimentare ed enogastronomico. La formazione di questi laureati avrà come fondamenta solide competenze scientifiche e tecniche, che potranno essere integrate con competenze di altre aree: economica; del marketing e della comunicazione; giuridica; storico-antropologica. La struttura di base del Corso e volta a formare laureati capaci di operare con competenza nei seguenti campi: produzione e trasformazione delle materie prime alimentari di origine animale e vegetale; sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti; valutazione e valorizzazione della qualità degli alimenti dal punto di vista nutrizionale e salutistico, sensoriale, economico e storico-antropologico.
Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere, collaborazione tra Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Università di Viterbo “Tuscia”
Forma specialisti con un orizzonte di opportunità lavorative che va dagli esperti in scienze enogastronomiche agli addetti alla valorizzazione e comunicazione, sia giornalistica che sui social media. Il corso di laurea è caratterizzato da una formazione accademica di eccellenza attraverso un percorso didattico interdisciplinare che coinvolge più di quindici diversi Dipartimenti delle due Università coinvolte. Il primo anno è dedicato allo studio delle scienze di base (chimica, statistica ed epidemiologia), della produzione agroalimentare, della sostenibilità e delle scienze umanistiche (antropologia del cibo e del gusto, storia e geografia dell’alimentazione); nel secondo anno si passa alle tecnologie gastronomiche, alla chimica degli alimenti, all’economia e al marketing in ambito agroalimentare e gastronomico e alla gestione della sostenibilità dei sistemi agroalimentari; nel terzo e ultimo anno di corso sono affrontate la comunicazione in ambito alimentare e gastronomico, l’analisi sensoriale degli alimenti, la ristorazione collettiva e il diritto agroalimentare. Grande rilevanza è attribuita all’esperienza sul campo: il corso prevede che gli studenti frequentino stage presso aziende, enti ed associazioni di settore per un totale di trenta crediti, che corrispondono a un sesto della formazione. Gli iscritti hanno anche ampia possibilità di indicare insegnamenti, partecipazioni ad eventi o ulteriori tirocini coerenti con il proprio percorso formativo.
Scienze e tecnologie della ristorazione, Università degli Studi di Milano
Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Ristorazione si pone l’obiettivo di preparare laureati con conoscenze e capacità professionali specifiche per le richieste delle imprese e delle organizzazioni che operano nel mondo della ristorazione. Per soddisfare queste richieste la formazione viene incentrata sugli aspetti della sicurezza e qualità della preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti per collettività, e sulla gestione delle aziende di ristorazione e di servizio alla stessa. Il corso di laurea è erogato dal Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali.
Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione, Università degli Studi di Padova
Questo corso si rivolge a chi desidera lavorare nel settore enogastronomico acquisendo tutte le conoscenze e le problematiche che lo caratterizzano. Il percorso formativo proposto, dal carattere spiccatamente multidisciplinare, ti consentirà di operare nella progettazione, gestione, organizzazione e pianificazione dei processi e dei sistemi in aziende gastronomiche ad esempio come beverage manager o responsabile di struttura (curriculum tecnico e gestionale), oppure nell’ambito della valorizzazione e comunicazione del prodotto agroalimentare (curriculum tecnico e della comunicazione).
Scienze Gastronomiche, Università degli Studi di Parma
Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Parma ha istituito nel 2004 il primo corso di laurea pubblico dedicato al complesso mondo della qualità gastronomica degli alimenti e della comunicazione. Il corso di Laurea in Scienze Gastronomiche vuole affrontare gli aspetti legati alla conoscenza e alla valorizzazione degli alimenti e dei luoghi ove questi sono prodotti. La formazione in Scienze Gastronomiche, oltre ad una conoscenza di base degli aspetti scientifici, tecnici e nutrizionali degli alimenti, pone quindi grande attenzione alla “cultura” del cibo, approfondendone gli aspetti storici, antropologici, psicologici ed economici.
Scienze Gastronomiche Mediterranee, Università Federico II di Napoli
L’obiettivo formativo del Corso è quello di produrre Dottori in Scienze Gastronomiche dotati di un elevato grado di professionalità che, partendo dall’aspetto gastronomico, si estende ai processi produttivi legati alle specificità territoriali (in particolare dell’area Mediterranea), alle tecnologie alimentari, sia quelle tradizionali sia quelle più avanzate, alla storia e cultura del cibo, alla sicurezza alimentare, all’imprenditorialità e gestione di aziende e di grandi gruppi attivi nei settori della ristorazione e promozione del nostro patrimonio
Scienze gastronomiche, Università degli Studi di Messina
Il Corso di Laurea si pone l’obiettivo di preparare laureati che abbiano buone conoscenze di base nei settori della matematica, fisica, chimica e biologia. Le conoscenze acquisite in questi settori, che prevedono sia lezioni frontali che esercitazioni, hanno il duplice obiettivo di fornire un bagaglio culturale di base e dall’altro fornire le fondamenta su cui poi si svilupperanno le tematiche tipiche del sistema agroalimentare. Inoltre il laureato in Scienze Gastronomiche deve possedere buone conoscenze relative alla composizione chimico-fisica degli alimenti e alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli stessi. Il laureato deve avere nozioni sui principi dell’alimentazione umana e sulle errate abitudini alimentari, che possono minare il benessere dell’uomo. Il laureato deve avere nozioni sulla legislazione alimentare e sanitaria nazionale e comunitaria sempre in riferimento agli alimenti. Deve ancora essere in grado di esaltare il legame tra la gastronomia e il territorio, laddove il turismo rappresenti una importante risorsa economica. Il Corso si prefigge anche di far raggiungere al laureato il livello B1/B2 nella lingua inglese e capacità di gestione dei sistemi informatici.
Master universitari
Presso università pubbliche o private:
Master in Brand Design Management: Food Wine and Tourism – Firenze
IED – Istituto Europeo di Design
Il Master sviluppa e rafforza le competenze necessarie per acquisire ruoli strategici nel settore del turismo e dell’enogastronomia. Il percorso di studio forma professionisti capaci di creare e gestire format di servizio nel settore dell’ospitalità ed esperti di management e comunicazione per il settore enogastronomico.
Firenze , Toscana 12/01/2022 11 mesi 19.200 Contatta il Master ▸
Master in Food Quality Management and Communication – 7^ edizione
Università degli Studi di Pisa
Il Master Food Quality Management and Communication dell’Università di Pisa nasce per rispondere alla sempre più pressante richiesta delle aziende del settore agro-alimentare di professionisti specializzati nel settore Food.
Pisa , Toscana 05/11/2021 60 crediti 12 mesi 6.500 Contatta il Master ▸
Master in Design for Food
POLI.design – Politecnico di Milano
Il Master integra competenze estese di design con una serie di conoscenze specifiche tematiche nell’area del food relative a humanities, scienze gastronomiche, engineering e tecnologia alimentare.
Milano , Lombardia 27/09/2021 12 mesi 16.500 Contatta il Master ▸
Corso di specializzazione in Marketing Internazionale del Vino – Firenze
IED – Istituto Europeo di Design
La collaborazione tra IED e Winejob, agenzia di recruiting e formazione specializzata nel settore del vino, ha permesso di elaborare un programma ad hoc i cui contenuti sono stati studiati e definiti in relazione alle esigenze attuali delle aziende.
Firenze , Toscana 24/09/2021 7 mesi 3.200 Contatta il Master ▸
Master in Hospitality Management e Gestione delle Strutture Ricettive (60 CFU)
Sida Group – W.Academy
Il Master si propone di formare Hotel General Manager in grado di gestire e coordinare le attività di un’impresa turistica, tenendo conto di tecnologie, strumenti e tematiche attuali ed innovative.
Ancona , Marche 01/06/2021 3 mesi 5.900 Contatta il Master ▸
Master Restaurant Innovation & Management
Giunti Academy – School of Management
Il Master fornisce le competenze e gli strumenti di business management necessari alla gestione di un’attività ristorativa: dall’analisi dei costi alle strategie di posizionamento commerciale.
Firenze , Toscana 12/10/2020 3 mesi 2.500 Contatta il Master ▸
Master Management in Food & Wine
Giunti Academy – School of Management
Alta Formazione SDA Bocconi su Destination Management e Turismo enogastronomico
Programmare, gestire e promuovere efficacemente la destinazione turistica all’interno di un settore dinamico e competitivo: è questo lo scopo del programma di formazione dal titolo “Allearsi per competere nel turismo: strategia di destination management” organizzato da SDA Bocconi School of Management per il prossimo autunno.
Alta Formazione Il paesaggio alimentare: peculiarità e potenzialità di sviluppo eco turistico
“Paesaggio alimentare”, a scuola estiva di Alta Formazione all’insegna dello sviluppo dell’eco turismo. Si terrà il 17 il 18 giugno a Santa Croce del Sannio la due giorni di alta formazione organizzata da Unisannio, precisamente dalla cattedra di Ecologia. La Scuola Estiva di Alta Formazione
Corsi di alta formazione e specializzazione sull’enogastronomia a Urbino
Presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” per l’anno accademico 2007/2008 sarà possibile iscriversi a due corsi universitari dedicati al mondo dell’enogastronomia: “Alta formazione e specializzazione di enogastronomia” e “Ambasciatore territoriale dell’enogastronomia”. I corsi che vedono la collaborazione dell’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori),