Informatica applicata in ambito economico, finanziario e aziendale
Gestire sistemi, Creare soluzioni!
Mi interessa…
Il corso Sistemi Informativi Aziendali – SIA – è caratterizzato dallo studio dell’Informatica applicata in ambito economico, finanziario e aziendale. Vengono acquisite le competenze professionali per operare attivamente nel sistema informatico aziendale e per gestire l’archiviazione dei dati, l’organizzazione della comunicazione in rete e la sicurezza informatica.
Rappresenta una nuova articolazione introdotta, dopo il biennio comune in Amministrazione Finanza e Marketing, con l’obiettivo di sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di siti web e pagine aziendali, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica;
Il diploma in Sistemi Informativi Aziendali aggiunge pertanto, al profilo dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, competenze e conoscenze informatiche approfondite applicate a problematiche gestionali aziendali.
Sono previste ore di laboratorio di Informatica ed Economia Aziendale in compresenza con l’insegnante tecnico pratico.
Poter scegliere è essere liberi…
Scegli tu!
l diplomato in “Sistemi informativi aziendali” ha competenze nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari, dell’economia sociale e nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web e della comunicazione.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Il profilo si caratterizza, inoltre, per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.
Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Università
Acquisendo una consistente cultura generale, unita a buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, potrai proseguire negli studi a livello universitario in tutte le facoltà e in particolare nell’ambito giuridico-economico ed informatico-aziendale
Quale indirizzo specifico?
- corsi di laurea in economia,
- scienze politiche,
- scienze statistiche,
- scienze internazionali e diplomatiche,
- giurisprudenza;
- economia gestionale.
- informatica…
- corsi post-diploma e di istruzione tecnica superiore (alta formazione).
Sbocchi professionali
Le opportunità sono davvero infinite: puoi scegliere tra lavoro autonomo o dipendente in tantissimi settori.
Ad esempio:
- impiego nelle aziende industriali, commerciali e informatiche;
- impiego nel settore terziario (banche, società finanziarie, assicurazioni, imprese di servizi, pubblicità, consulenza, elaborazione dati);
- impiego nella Pubblica Amministrazione;
- libera professione come ragioniere commercialista o consulente del lavoro (previo esame di abilitazione);
Settore Pubblico
I diplomati SIA possono ricoprire varie posizioni professionali all’interno delle Pubbliche Amministrazioni:
- Amministrazione finanziaria
- Uffici IVA
- Agenzia delle Entrare
- Uffici del registro