Istituto Tecnico
Diploma Perito Tecnico per il Turismo
Il corso di studi quinquennale di Perito Tecnico per il Turismo costituisce la risposta ad una domanda di un territorio come il nostro a forte vocazione turistica e, per l’importanza che vi assume l’insegnamento delle lingue comunitarie, si apre alla cultura ed alle disponibilità occupazionali legate a tutti i settori del turismo e ai rapporti interni ed esterni all’Unione Europea ed in secondo luogo agli scambi internazionali.
Potrai proseguire con qualunque corso di laurea, ed in particolare con quelli ad indirizzo turistico.
Poter scegliere è essere liberi…
Scegli tu!
Cosa studierai
I programmi di insegnamento sono orientati, oltre che verso le lingue, alla specializzazione in tecnica turistica, trasporti, storia dell’arte, marketing pubblicitario e pubbliche relazioni.
Le materie tecnico-professionali prevedono esercitazioni pratiche e periodi di tirocinio presso uffici turistici ed agenzie di viaggio italiane ed estere.
E’ quindi un corso di studi particolarmente rivolto verso il futuro, la comunicazione e la flessibilità…
Rispetto all’indirizzo turistico tradizionale, il progetto si caratterizza per:
- riduzione del numero di materie (passano da 17 a 12, così da attribuire a ciascun insegnamento un maggior numero di ore settimanali),
- potenziamento degli insegnamenti con funzione formativa culturale trasversale (italiano, matematica),
- accrescimento dello spazio dedicato alla storia dell’arte,
- presenza nel biennio della cultura scientifica,
- introduzione nel biennio dell’economia aziendale, propedeutica alle discipline che nel triennio conclusivo caratterizzano l’indirizzo,
- rinvio dell’insegnamento della Terza Lingua Straniera dal primo al terzo anno di corso.
L’ambito lavorativo
Una volta conseguito il diploma le possibilità per il tuo futuro sono diverse. Potrai decidere di iscriverti ad un’università, magari legata al mondo del Turismo, dell’Economia o delle Lingue (Mediazione Linguistica e Diritto Internazionale).
Un’alternativa è il mondo del lavoro: avendo, infatti, acquisito diverse competenze pratiche, potrai cercare un posto di lavoro tra le diverse aziende, concentrandoti maggiormente sul tuo campo di interesse.
Il Corso permette l’accesso a:
- agenzie viaggi,
- centri di promozione turistica,
- centri alberghieri,
- aziende private,
- banche,
- amministrazione pubblica.
Operatore del Territorio
Per esplorare o inserirsi nel nuovo territorio l’utente ha bisogno di informazioni, assistenza, guida, organizzazione, iniziative promozionali, e per queste funzioni si richiede un operatore professionalmente qualificato, dotato di cultura aperta e innovativa, capace di fornire e supportare servizi con valore aggiunto significativo e non bloccato nei limiti di una formazione meramente addestrativa o rivolta a compiti esecutivi.
Una professionalità di secondo livello rispetto a quella dei servizi materiali (alberghieri, di trasporto, di ristorazione, etc), che richiede:
- buona cultura generale,
- familiarità con la lingua e la cultura di altri popoli,
- competenze comunicative, gestionali ed organizzative.
Concluso questo percorso scolastico saprai riconoscere e interpretare i mercati legati al turismo e al commercio mondiale. Inoltre, sarai in grado di riconoscere le peculiarità organizzative delle diverse imprese turistiche, capendo come valorizzarle e migliorarle.
Il settore turistico presenta specificità operative e concettuali sue proprie, con una forte connotazione relazionale e culturale : è funzionale allo spostamento e alla motivazione delle persone, e non allo spostamento dei beni materiali.
È un settore complesso cui afferiscono numerose attività e competenze relative all’ampia gamma dei servizi alle persone.
Il Tecnico del turismo si pone come mediatore fra l’utente ed il luogo in cui esso si è spostato.
ITCG e… non solo!
Mi interessa…